48° CORSO  SA1 SCI-ALPINISMO BASE

Direttore : ISA Michele Lora tel: 3492161592 mail : michele_lora@hotmail.it

Il corso SA1 è un corso di livello base rivolto a tutti coloro che per la prima volta affrontano la montagna invernale per praticare l’attività scialpinistica. Il corso prevede l’insegnamento delle nozioni fondamentali per poter svolgere con ragionevole sicurezza l’attività scialpinistica su itinerari non impegnativi, attraverso sia lezioni teoriche e pratiche, sia uscite in ambiente.

Contenuti

Tecniche di salita e discesa, cartografia e orientamento, neve e valanghe, lettura dei bollettino nivometeorologico, autosoccorso con ARTVA, criteri per la scelta e la preparazione di una gita, nozioni di primo soccorso.

Requisiti

• adeguata preparazione fisica e discreta tecnica di discesa in pista (curva di base eseguita in modo corretto).
  • iscrizione CAI in regola con i pagamento per l’anno in corso
  • certificato medico di idoneità sportiva non agonistica
  • una fototessera

Materiale Richiesto

• ARTVA, Pala e Sonda (possibilità di noleggio materiale della Scuola, 20€ per tutta la durata del corso)
  • Sci con attacchi da scialpinismo
  • Scarponi da scialpinismo
  • Pelli adesive
  • Rampanti
  • Zaino
  • Abbigliamento Invernale da alta Montagna
  • Piccozza e Ramponi (fornibili dalla Scuola)

Il corso verrà presentato nelle seguenti date

• Martedi 07/11/2023 presso la sede CAI di Arzignano dalle ore 21:00
  • Giovedi 09/11/2023 presso la sede CAI di Valdagno dalle ore 21:00

Iscrizioni

Per iscriversi al corso è necessario effettuare la richiesta di ammissione, richiedendo apposito modulo presso la sede CAI di Valdagno ogni Giovedi dalle 21:00 alle 22:00, o via mail al Direttore del corso.

Le richieste di ammissione al corso SA1 si possono effettuare dal 16/11/2023 al 07/12/2023. Sulla base dei posti disponibili il Direttore del corso effettuerà una scelta basata sull’ordine cronologico di richieste di ammissione e/o ulteriori fattori insindacabili e comunicherà, entro il 15/12/2023 agli interessati la loro accettazione al corso.

I candidati accettati avranno 7 gg di tempo per convalidare la propria iscrizione fornendo la documentazione richiesta e versando la quota di iscrizione.

I documenti possono consegnati a mano il giorno 21/12/2023 in sede CAI a Valdagno o essere inviati via mail al Direttore del Corso entro il 22/12/2023.

Il versamento della quota può avvenire in contanti il giorno 21/12/2023 in sede CAI a Valdagno, o tramite bonifico bancario, inviando una copia della contabile via mail al Direttorte del Corso entro il 22/12/2023.

Passato tale termine il Direttore si riserva la possibilità di selezionare un candidato differente.

Quota Iscrizione

La quota di iscrizione è 200€ e comprende Manuale di Sci Alpinismo CAI e utilizzo del materiale della Scuola. La quota non comprende spese di trasporto, vitto e alloggio.

Programma

Il corso inizia il 18/01/2024 Le lezioni teoriche avranno luogo presso la sede CAI di Valdagno. Le uscite in ambiente avranno luogo in Veneto e Trentino Alto Adige e potranno subire variazioni in funzione delle condizioni nivo-meteorologiche e di sicurezza degli itinerari.

Gìovedi 18 Gennaio 2024

Lezione teorica: Materiali ed Equipaggiamento

Giovedi 25 Gennaio 2024

Lezione teorica: ARTVA, Autosoccorso in Valanga

Domenica 28 Gennaio 2024

Lezione pratica e uscita in ambiente: Tecniche di salita e discesa, Prova di capacità individuali di discesa.

Giovedi 1 Febbraio 2024

Lezione teorica: Topografia e Orientamento

Sabato 3 e Domenica 4 Febbario 2024

Lezione pratica e uscita in ambiente: Prove ARTVA,Simulazione di un Autosoccorso in Valanga, Topografia e Orientamento

Giovedi 8 Febbraio 2024

Lezione teorica: Neve e Valanghe

Domenica 11 Febbraio 2024

Lezione pratica e uscita in ambiente: Tecnica individuale su neve e ghiaccio: utilizzo dei ramponi e della piccozza.

Giovedi 15 Febbraio 2024

Lezione teorica: Bollettino Nivo-Meteo

Sabato 17 e Domenica 18 Febbraio 2024

Lezione pratica e uscita in ambiente: Traccia e Microtraccia, Prove di stabilità del manto nevoso, ARTVA – Autosoccorso in Valanga